Privacy policy

Privacy Policy per visitatori ed utenti del sito: www.futurainfermieri.it

INFORMAZIONI GENERALI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori/utenti del sito www.futurainfermieri.it

Titolare del trattamento è Futura Health srl con sede in Fermo, 63900, via Domenico Alaleona 32, che è raggiungibile al seguente indirizzo email: info@futurainfermieri.it in qualità di titolare del trattamento dei dati.

ATTIVITA’ DELLA TITOLARE

– La Titolare ha ideato e realizzato il portale www.futurainfermieri.it – uno strumento web semplice che svolge un servizio di prenotazione ed eventualmente pagamento, delle prestazioni sanitarie e di cura, per gli utenti che accedono al servizio, sia attraverso il portale www.futurainfermieri.it, sia attraverso l’ausilio di operatori telefonici.

– La prenotazione contenente i dati personali del soggetto che l’ha richiesta viene comunicata da Futura Health srl alla struttura, all’ente o al professionista prescelto dall’utente per l’erogazione del servizio.

– Le prestazioni sanitarie sono organizzate ed erogate direttamente dalle strutture sanitarie e/o dai professionisti prescelti dall’utente che ne restano esclusivamente responsabili sia per ciò che concerne l’erogazione delle prestazioni sanitarie, sia per ciò che concerne il trattamento e la protezione dei dati personali degli interessati, risultandone Titolari del trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

  1. I dati personali richiesti all’utente per lo svolgimento di questi servizi sono: nome, cognome, indirizzo email, codice fiscale, numero di telefono cellulare.

Tali dati verranno comunicati alla struttura e/o al professionista prescelti dall’utente per consentire la prenotazione ed erogazione della prestazione richiesta dall’utente. Il numero telefonico fornito dall’utente potrà essere utilizzato anche dalla struttura e/o dal professionista prescelti per comunicazioni relative alla prenotazione e/o al servizio richiesto.

Il predetto trattamento si fonda sulle seguenti basi giuridiche per la prenotazione di prestazioni e servizi presso strutture sanitarie (art. 6, lett. b Gdpr) e sulla base di uno specifico consenso che viene richiesto all’utente ( art. 6, lett. a e 9 Gdpr), poiché, in considerazione della natura del servizio di prenotazione svolto i dati trattati hanno attinenza con la salute delle persone.

In assenza del consenso dell’interessato non è possibile accedere al servizio di prenotazione.

  1. Il nome, cognome, indirizzo email sono anche trattati per l’invio della newsletter di carattere informativo su tematiche scientifico – sanitarie nel rispetto e nei limiti di cui all’art. 130, comma 4, del D.lgs 196/2003 (Cod. Privacy) e dunque nei confronti di coloro che, previamente informati, si siano già avvalsi del servizio di prenotazione sulla piattaforma di www.futurainfermieri.it e che non abbiano espresso il rifiuto a ricevere la newsletter. L’utente può in ogni momento opporsi alla ricezione dell’email di carattere informativo scientifico optando per la disiscrizione dalla mailing list.

Il predetto trattamento viene esercitato nei limiti di cui all’art. 6 lett. F (Reg. Eu 679/2016).

Dati di navigazione

Con l’accesso al sito www.futurainfermieri.it la Titolare tratta dati come gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Il trattamento dei suindicati dati personali risulta necessario in quanto essenziale al fine di fornire il servizio da Lei richiesto attraverso le funzionalità disponibili sul nostro sito (articolo 6, paragrafo 1, lettera b), RGPD) e adempiere all’obbligo di adeguarsi alla normativa applicabile (articolo 6, paragrafo 1, lettera c) RGPD).

I dati vengono conservati per un periodo di sette giorni, salvo il caso in cui la conservazione per un periodo ulteriore sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile. Tuttavia, i Suoi dati di navigazione potrebbero essere ulteriormente conservati in conformità con la cookie policy disponibile nella presente informativa privacy. I dati di geolocalizzazione vengono cancellati terminata la navigazione sul nostro sito.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione, comunque, non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

Il predetto trattamento viene esercitato nei limiti di cui all’art. 6 lett. F (Reg. Eu 679/2016).

DESTINATARI DEI DATI

Per le finalità di cui sopra, i Suoi dati personali possono essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari: (i) terzi fornitori di assistenza e consulenza per Assistiamo con riferimento alle attività dei settori (a mero titolo esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; (ii) società del gruppo di cui Assistiamo è parte; (iii) soggetti e autorità il cui diritto di accesso ai dati personali è espressamente riconosciuto dalla legge, da regolamenti o da provvedimenti emanati dalle autorità competenti. Tali destinatari, a seconda delle circostanze, tratteranno i dati personali in qualità di titolari, responsabili o autorizzati al trattamento.

 

Si invitano pertanto gli Utenti ad informarsi ed esaminare le informative sul trattamento dati personali delle strutture prescelte, non essendo Futura Health srl responsabile di tali trattamenti.

TRASFERIMENTO VERSO UN PAESE TERZO

La Titolare utilizza per le prestazioni offerte dal sito fornitori di servizi aventi sede nell’Unione Europea, che assicurano l’osservanza delle disposizioni di cui al Reg. Eu 679/2016 .

DURATA DI CONSERVAZIONE

Per le finalità di prenotazione dei servizi e prestazioni sanitarie i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei servizi richiesti dall’utente e successivamente per la durata di un anno, dalla richiesta del servizio. Trascorso un anno dall’effettuazione della prenotazione richiesta i dati personali dell’utente verranno anonimizzati ed in tale forma verranno utilizzati esclusivamente per finalità statistiche.

Per la finalità del trattamento dati personali degli interessati per l’invio della newsletter di carattere informativo su tematiche scientifico – sanitarie i dati saranno conservati per il tempo in cui l’utente rimane registrato al portale FuturaInfermieri.

Per la finalità del trattamento dei dati personali degli interessati per le finalità di valutazione degli standard delle prestazioni eseguite i dati saranno conservati nella dashboard della piattaforma al massimo per due anni dall’avvenuta prenotazione del servizio.

FACOLTATIVITÀ DEL CONSENSO

A parte quanto indicato per i dati di navigazione che acquisiscono dati in modo automatico, i visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di usufruire del servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie presso le strutture eroganti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Oltre al diritto di revocare i consensi espressi nei nostri confronti, in presenza dei presupposti di legge, gli interessati hanno la possibilità di esercitare anche i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai dati personali ai sensi dell’articolo 15 RGPD,
  • diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti o l’integrazione di quelli incompleti ai sensi dell’articolo 16 RGPD,
  • diritto di cancellazione dei dati personali ai sensi dell’articolo 17 RGPD,
  • diritto di limitazione di trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 18 RGPD,
  • diritto alla portabilità dei dati personali ai sensi dell’articolo 20 RGPD,
  • diritto di opposizione ai sensi dell’articolo 21 RGPD,
  • Diritto di reclamo dinanzi all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati,
  • Diritti riguardanti le persone decedute.

 

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’ente, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 ss. del Regolamento) attraverso specifica richiesta a: info@futurainfermieri.it

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI RIGUARDANTI LO STATO DI SALUTE

Futura Health srl non tratta direttamente dati sanitari dell’utente, tuttavia, indirettamente, dalla tipologia e dal numero delle prenotazioni di prestazioni sanitarie richieste dall’interessato, si potrebbero desumere alcune generiche indicazioni sullo stato di salute dell’utente.

Per tale motivo in accordo con la normativa vigente ( art. 9 Reg. Eu 679/2016) per poter svolgere il servizio di prenotazione richiesto, nonché per poter comunicare lecitamente i suoi dati alla struttura sanitaria e/o al professionista da lei prescelti, Le viene richiesto uno specifico consenso, in assenza del quale non sarà possibile accedere al servizio di prenotazione.

Le informazioni verranno comunicate alla struttura sanitaria e/o al professionista sanitario prescelti in fase di prenotazione dall’utente, al fine di predisporre un’accettazione più rapida ed impegnare i professionisti richiesti.

Quali sono i tuoi diritti dopo aver prestato il consenso?

Il consenso può essere revocato in ogni momento, tuttavia la revoca non comporterà l’illegittimità del trattamento basato su quello già rilasciato, ma comporterà l’obbligo per il titolare di terminare il trattamento basato sul consenso revocato e la possibilità per l’interessato di richiedere al titolare la cancellazione dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 17, comma 1 lett. b) (c.d. diritto alla cancellazione o all’oblio).

 

Titolare, responsabile e contatti

I dati degli utenti verranno gestiti da Futura Health srl, Via Domenico Alaleona 32, 63900 Fermo (FM), contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: info@futurainfermieri.it

Una volta trasferiti alla clinica e/o al professionista prescelti dall’utente, questi diventeranno Titolare del trattamento dati personali dell’interessato, per le finalità relative alle prestazioni sanitarie svolte.

 

Aggiornamento del 31 Ottobre 2023

46051_Futura Infermieri_DP-01