Stanchezza estiva: perché viene e come si combatte?

APPORTAL_ESTATE1000x335px-e1652861907134

In estate molte persone si sentono più stanche rispetto a quanto accade nelle altre stagioni. Questo è un fattore fisiologico ed almeno in parte è dovuto a cause naturali o connesse al clima. Un moderato affaticamento estivo non dovrebbe dunque generalmente preoccupare.

L’organismo umano in condizioni climatiche non ideali mette in atto processi di termoregolazione, che espellono il calore in eccesso attraverso la vasodilatazione e la sudorazione. Questi processi abbassano la pressione del sangue e causano lo spiacevole stato di stanchezza e svogliatezza che ben conosciamo, sottraendo inoltre attraverso l’espulsione di liquidi, vitamine e sali minerali al nostro corpo.

La conseguente disidratazione unita alla perdita di sostanze come magnesio e potassio, indispensabili per la corretta regolazione di processi fisiologici e metabolici sono la causa di spossatezza, difficoltà di concentrazione e dolore muscolare.

Un altro motivo è rappresentato dal fatto che in piena estate il caldo eccessivo impedisce di addormentarsi e di dormire in modo continuo e riposante. Questo può accadere poiché le giornate si allungano e si moltiplicano le occasioni sociali d’incontro, molte persone restano sveglie fino a tardi, ma andare a dormire privando di due o tre ore di sonno l’organismo in modo costante rappresenta una carenza: al corpo mancano le ore di riposo a cui è abituato per rigenerarsi e la stanchezza, giorno dopo giorno, si accumula sempre di più.

Per recuperare le energie nei momenti di particolare stanchezza bastano alcune buone abitudini, la più importante è seguire una dieta equilibrata abbinata ad uno stile di vita corretto. Per combattere la disidratazione è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno per favorire il corretto processo di sudorazione. Assimilare, attraverso l’alimentazione (e laddove necessario anche per mezzo di specifici integratori), il giusto fabbisogno di vitamine e sali minerali, aiuta il nostro corpo a recuperare le energie di cui esso ha bisogno per svolgere le normali attività quotidiane anche nelle giornate più calde.

Se non pensi che la tua stanchezza possa essere passeggera e semplicemente dovuta al caldo, con un check-up dedicato puoi individuarne le possibili cause e ritrovare finalmente la giusta carica per la vita di tutti i giorni. Futura Infermieri mette a disposizione specifici check up dedicati al tuo benessere. Scarica il volantino e scoprili tutti.

Condividi

46051_Futura Infermieri_DP-01