Eritema solare

Eritema-solare

Che cos’è l’eritema solare?

L’eritema solare è un’infiammazione cutanea provocata da un’esposizione alla luce solare, in particolare ai raggi UVB (raggi ultravioletti a onda corta), superiore alla norma. L’eritema solare può essere più o meno severo e manifestarsi come una semplice scottatura ma anche, nei casi più gravi, assumere la forma di un’ustione di primo o secondo grado con la formazione di bolle. A lungo andare, l’epidermide danneggiata può invecchiare precocemente e sviluppare melanomi e altri tumori cutanei. Ecco perchè è importante proteggersi dall’azione dei raggi del sole mediante l’utilizzo di creme solari con un fattore di protezione dai raggi UVB e UVA +30 o +50.

Quali sono i sintomi?

L’eritema solare spesso non si manifesta immediatamente dopo l’esposizione della pelle ai raggi solari, ma compare circa 4-10 ore dopo, sotto forma di chiazze di varia dimensione con contorni netti o sfumati. I sintomi abituali dell’eritema solare sono bruciore, prurito, pelle al tatto indolenzita e calda. Quando l’eritema è più severo la sintomatologia è quella di un’ustione di primo o secondo grado: l’intensità di bruciore e dolore sono maggiori, la cute risulta gonfia e si può sviluppare un edema con bolle sulla superficie della pelle. Si possono sviluppare anche sintomi sistemici, tra cui alterazione della temperatura corporea, brividi e mal di testa.

Come si tratta?

Il primo passo per curare l’eritema solare è evitare qualsiasi ulteriore esposizione ai raggi solari e mantenersi idratati bevendo molto, in modo da limitare la secchezza della cute. Utili spugnature con acqua fredda imbottigliata o sterile. Per attenuare i sintomi viene consigliato di detergere la pelle con detergenti a base di avena colloidale e idratarla con creme lenitive dalla texture leggera (da evitare unguenti e creme grasse). In casi più severi, quando l’eritema è molto doloroso e i sintomi persistono nonostante le cure, è consigliabile fare riferimento allo specialista dermatologo, che potrebbe prescrivere un trattamento topico o l’assunzione di farmaci sistemici.

Hai ancora dei dubbi o hai bisogno di un consulto da parte dei nostri professionisti? Contattaci.

Condividi

46051_Futura Infermieri_DP-01